Sound Interaction Participatory practices in experimental music and performance

9 – 13 settembre, 2019
Evento finale aperto al pubblico: 12 settembre 2019
ore 19.30

Workshop a cura di: Ricardo Atienza (Lecturer, Konstfack University); Robin McGinely (Visiting Lecturer, Konstfack University; board member, The Great Learning Orchestra). Guest teacher: Leif Jordansson (The Great Learning Orchestra).
Parte del Corso in “Sound in Interaction: Sound Art, Sound Architecture and Sound Design” 2019-20, Konstfack University.

Konstfack University
Fylkingen, Torkel Knutssonsgatan 2
Stoccolma

In collaborazione con: Conservatorio “A. Scarlatti ”, Palermo; Konstfack University of Arts Crafts and Design (Department of Fine Art), Stoccolma.

Il workshop “Sound Interaction and participatory practices in experimental music and performance” (9-13 settembre 2019), condotto da Ricardo Atienza e Robin McGinley, con Leif Jordansson, fa parte del Corso in “Sound in Interaction: Sound Art, Sound Architecture and Sound Design” presso la Konstfack University a Stoccolma.

Per una settimana, 6 studenti, gli insegnanti e il Direttore del Conservatorio “A. Scarlatti ” di Palermo, partecipano al Corso professionale “Sound in Interaction”, Konstfack. Attraverso questo scambio, con l’ausilio di approcci interdisciplinari, tutti i partecipanti collaborano alla composizione e all’esecuzione di performance interattive e sensoriali finalizzate a pratiche partecipative.
L’insieme dei metodi sviluppati a Stoccolma troverà ulteriore sviluppo in una serie di performance che si svolgeranno in Italia, tra l’autunno e la primavera 2019-20. Queste saranno portate a termine dagli studenti del Conservatorio, con la collaborazione e la partecipazione di comunità locali nel quartiere Brancaccio, a Palermo.

Il workshop “Sound Interaction and participatory practices in experimental music and performance” è un’idea di Magazzino Brancaccio, un progetto per l’educazione, la musica sperimentale e la performance fondato nel 2018, in collaborazione con il Conservatorio “A. Scarlatti ” di Palermo e Konstfack University of Arts Crafts and Design (Department of Fine Art).
La partecipazione del Conservatorio di Palermo ha ricevuto il finanziamento del MIUR (Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca).

Con la partecipazione di:
Maria Paola Altese, Gregorio Bertolino, Marco Betta, Beatrice Blanco, Loris Capister, Fabio Correnti, Giovanni D’Aquila, Alessandro De Rosalia, Biagio Genco, Gabriele Giambertone, Veronica Grippi, Massimiliano Seggio (Conservatorio “A. Scarlatti”, Palermo); Erik Borén, Caio Marques, Sara Hammar, Petter Kärnekull, Anton Soderberg, Sandra Sundtrom (“Sound in Interaction” Professional Course, Konstfack University); Mathias Hallsten, Karl Jannes Jondell (Royal College of Music KMH, Stockholm); Anna-Karin Brus, Paul Pignon (The Great Lerning Orchestra).

Workshop in “Sound Interaction and participatory practices in experimental music and performance”, Konstfack, Stoccolma (12/09/2019). Foto: Magazzino Brancaccio.
“Sound Interaction and participatory practices in experimental music and performance”, Fylkingen, Stoccolma (12/09/2019). Foto: Milton Jordansson. Edit: A. Mancini. Courtesy Magazzino Brancaccio.