Opening Performance 16 06 2018

Beni Confiscati: Architettura, Ideologia e Performance, a cura di Valentina Sansone, avvia processi di attivazione e riappropriazione di un bene confiscato attraverso pratiche musicali e performative con il coinvolgimento delle comunità locali.

Magazzino Brancaccio ospita un calendario di eventi e di attività autogestite aperte a tutti, che si svolgeranno continuativamente per 140 giorni (dal 16 giugno al 4 novembre 2018).

Parte della confisca Ienna insieme all’istituto scolastico che lo ospita, il Magazzino è stato aperto aperto al pubblico il 16 giugno 2018, per la prima volta dopo quasi vent’anni dal suo sequestro. Oggi vuole rappresentare un nuovo servizio permanente, per il quartiere e per la città.

Per l’evento di apertura del progetto, il 16 giugno 2018, il collettivo di musicisti The Great Learning Orchestra (Stoccolma) ha invitato i compositori Tony Harris e Barry Russell (UK) a sviluppare forme partecipative di musica sperimentale destinate a proprietà confiscate a Palermo. Una nuova partitura, composta collettivamente da circa 100 performer, è stata presentata il giorno della riapertura del Magazzino.

La questione complessa della gestione dei beni confiscati alla criminalità organizzata in Italia mette in luce limiti e potenzialità di una risorsa che le città non sono ancora in grado di assimilare. Quali sono i benefici di una partecipazione collettiva di questo immenso patrimonio, di cui solo a Palermo si contano circa duemila beni confiscati e destinati?

A marzo 2017, con la partecipazione di artisti visivi, operatori della cultura, insegnanti, giornalisti, studenti e attivisti, il progetto Beni Confiscati: Architettura, Ideologia e Performance ha avviato un’indagine preliminare su episodi di autogestione, di produzione culturale locale e sul patrimonio cittadino. Tutto questo ha portato all’identificazione di uno spazio e della sua storia, e a una richiesta specifica: la restituzione del bene alla comunità e la sua apertura al pubblico.

Music Curator e animateur: Robin McGinley (The Great Learning Orchestra)

Compositore e animateur: Tony Harris

Compositore e animateur: Barry Russell

The Great Learning Orchestra feat. Tony Harris e Barry Russell, performance in collaborazione con i partecipanti, 16 giugno 2018 Magazzino Brancaccio, Palermo. Per tutte le foto: Courtesy Luca Savettiere.