Genuardi/Ruta: La danza dei giganti

15 – 23 settembre 2018
Opening event: venerdì 14 settembre, dalle ore 12 alle 18
Orari: lun-ven dalle ore 9 alle 13; il pomeriggio su appuntamento
 In collaborazione con Oltreoreto

Il duo di artisti visivi Genuardi/Ruta presenta un intervento site-specific concepito appositamente per Magazzino Brancaccio. In collaborazione con OltreOreto, rassegna di arte contemporanea e di rigenerazione percettiva urbana che si svolge a Palermo oltre il corso del fiume Oreto.

Una struttura imponente di circa venti metri traccia una diagonale che si espande in profondità, disegna motivi grafici e si accende con giochi di luce e movimento. “La danza dei giganti” si appropria del Magazzino e lo modifica, assecondando elementi connaturati nello spazio. L’intervento di natura pittorica, infatti, è parte di un’installazione ambientale, che si compone inoltre di un elemento sonico. Tutta l’architettura risuona per effetto di una serie di frequenze riprodotte elettronicamente. Questi suoni esprimono la frequenza di risonanza regolata dalla geometria dello spazio stesso.

Antonella Genuardi (Sciacca, 1986) e Leonardo Ruta (Ragusa, 1990) vivono e lavorano a Palermo.

Mostre recenti: 2018: “SIGNAL”, DOM art space, Palermo; “Tutto porto/ Lo spazio cristallino del tungsteno”, Palazzo Briuccia, Palermo; “Project Room(s)”, Castello di Carini; “Liber Fare”, Palazzo Ziino, Palermo/ Museo del segno e della scrittura, Torino; 2017: “La vita della mente”, Istituto Svizzero, Roma; “Supercella SS115”, Chiesa di Santa Maria del Gesù, Modica.

Suono: Ricardo Atienza e Robin McGinley.

Magazzino Brancaccio e Oltreoreto sono Eventi Collaterali Manifesta 12 Palermo


Genuardi/Ruta, La danza dei giganti, 2018. Acrilico su cotone, dimensioni ambientali. Vedute dell’installazione. Foto: Pietro Motisi.